Tutto ciò che c’è da sapere sui colori e i loro abbinamenti.

Quante volte ti sarà capitato di trovarti avanti allo specchio senza sapere come abbinare i colori dei tuoi outfit. Con il mio aiuto questo non accadrà più! Scopriremo insieme come abbinare correttamente i capi, attraverso dei piccoli aiuti.

Partiamo con il dire che ognuno di noi ha un proprio stile e propri gusti, ed è questo che ci rende speciali. Il mio scopo è quello di fornirti delle informazioni basilari sui colori e sugli accostamenti cromatici.

Hai mai sentito parlare del “Cerchio di Itten” ?

Il primo passo da compiere per essere sicure degli abbinamenti di colore è consultare proprio il cerchio di Itten. Questo cerchio cromatico prende il nome dal suo ideatore, Johannes Itten, pittore e designer espressionista, considerato il padre della classificazione dei colori.

Solo a chi lo ama il colore manifesta tutta la sua bellezza e la propria intima essenza. Può essere usato da chiunque ma solo a chi lo adora appassionatamente svela il suo profondissimo mistero.  (Johannes Itten)

 

 

Ma com’è strutturato il Cerchio di Itten ?

 

Al centro è formato da un triangolo che comprende i tre colori primari: Giallo – Rosso – Blu. Quest’ultimo è racchiuso in un esagono formato dai colori secondari, ovvero quei colori nati dalla mescolanza dei colori primari, ed infine vi è il cerchio che è formato dai colori terziari: nati dalla mescolanza tra un colore primario e uno secondario.

Importante è anche sapere che secondo Itten  il bianco e il nero non sono veri e propri colori e, dunque, possono stare bene con tutte le combinazioni. Riteneva anche che la perfezione si potesse ottenere attraverso la combinazione di colori complementari, ossia quelli che nel cerchio occupano una posizione opposta (Come per esempio giallo e viola, fucsia e verde pistacchio, rosso e verde, arancione e blu).

 

Quindi, in base al Cerchio, segui questi consigli per gli abbinamenti dei colore nei tuoi outfit:

– Se vuoi creare dei look semplici, ma d’effetto fai riferimento ad outfit monocromatici: utilizza le diverse tonalità dello stesso colore.

– Se, invece, vuoi cambiare crea dei look analoghi: utilizza dei colori vicini nel cerchio.

– Per spaziare notevolmente, fai riferimento a look complementari utilizzando colori opposti nel cerchio.

Per capire meglio ti consiglio di guardare questo video sul mio profilo Instagram:

https://www.instagram.com/reel/CX_PnHRBuaS/?igshid=YmMyMTA2M2Y=